Chi Siamo

C.I.S.A. – Centro Italiano Sicurezza Aziendale  è nato nel Dicembre 1995 come supporto agli imprenditori per ottemperare al meglio alle leggi sulla sicurezza.

CISA S.r.l. è costituita da esperti specializzati in problematiche di sicurezza sul lavoro in grado di contribuire ad un miglioramento e mantenimento del “Sistema di sicurezza aziendale”. Sono state create divisioni specialistiche in grado di affrontare le diverse problematiche relative alle tipologie produttive secondo le più svariate necessità delle aziende pubbliche e private.

Cisa , si pone come istituto di consulenza finalizzato alla risoluzione di tali problematiche in grado di articolare i propri interventi nell’ambito degli aspetti organizzativi, tecnico scientifici, sanitari e giuridici.

ATTIVITÀ E SETTORI SPECIALISTICI:

  • sicurezza sul lavoro (Decreto legislativo 81/08)

  • antincendio, pratiche di prevenzione incendi

  • formazione aziendale sulla sicurezza

  • HACCP, igiene degli alimenti

  • medicina del lavoro

  • relazioni tecniche specialistiche con rilevazioni strumentali (rumore, impatto acustico ecc..)

Sistema di Gestione

Il CISA funziona anche come un centro di supporto esterno per aziende intenzionate ad impostare un percorso di valutazione dei rischi e pianificazione dei relativi interventi di bonifica e di verifica programmata. La completa trasparenza della sua organizzazione nei rapporti con i clienti consente un continuo monitoraggio durante la prestazione dei servizi progettati “per” e “con” il cliente. Tutto questo non sarebbe possibile senza l’impiego di personale tecnico, medico, che vive e partecipa alla realtà della sicurezza nei luoghi di lavoro.

Il CISA è in grado di offrire un “Sistema Operativo Gestionale” che soddisfa tutte le esigenze cui le aziende sono chiamate a rispondere come previsto dalle norme vigenti in materia e di conseguenza in grado di evitare gravi sanzioni di carattere civile e penale.

Azienda certificata UNI EN ISO 9001:2015 Certificato n°10136

Qualità

Il sistema di gestione di CISA SRL è stato certificato ISO 9001:2000 il 09/11/2005.

Dal 2010 il sistema di gestione è stato aggiornato ed ha ottenuto la certificazione secondo la norma ISO 9001:2015.

Le attività certificate sono:
  • L’erogazione del servizio di consulenza aziendale – IAF 35

  • L’erogazione dei servizi di formazione – IAF 37

La Direzione di CISA srl è consapevole di operare in un mercato nazionale ed internazionale molto competitivo, pertanto è fondamentale l’impegno al miglioramento continuo delle proprie performance sia a livello strategico che produttivo a tutti i livelli dell’organizzazione.

Ed è considerando questo contesto che la “mission” dell’azienda è progettare ed erogare i propri servizi, definendo le esigenze e le aspettative dei clienti per ottenere la loro massima soddisfazione, migliorando l’efficacia e l’efficienza dei processi tramite la corretta ed attenta applicazione dei principi delle tecniche della qualità.

Politica per la Qualità

L’Organizzazione è consapevole che la propria esistenza e lo sviluppo possano derivare unicamente da un corretto rapporto con il cliente.

Nel definire la propria Politica della Qualità, coerentemente con i principi e le strategie generali e nel rispetto delle leggi e della normativa attuabile, la Società intende quindi perseguire alcuni rilevanti e prioritari impegni ed obiettivi generali verso i clienti.

  • Capacità di individuare le esigenze dei propri clienti in relazione alle caratteristiche ed ai requisiti da questi espressi.

  • Capacità di risposta – intesa come capacità di cogliere le effettive esigenze formative e di servizio di consulenza che provengono dal mercato o dai singoli clienti e di darvi risposta in modo efficace e tempestivo;

  • Affidabilità dell’azione formativa e del servizio di consulenza che si concretizza nella scelta di professionalità altamente qualificate.

  • Funzionalità e qualità degli spazi e del materiale didattico

  • Cortesia, comunicazione ed empatia, che si traducono nella capacità della struttura di instaurare un rapporto umano immediato, spontaneo e gratificante con il cliente in grado di creare un clima positivo e proattivo con il cliente.

L’organizzazione pertanto ha come obiettivi principali:

  • Qualità organizzativa – intesa come capacità di predisporre la combinazione di risorse più efficienti possibile, in relazione alla soddisfazione del cliente, dunque, come razionale utilizzo delle risorse interne.

  • Qualità tecnico-professionale – intesa come qualità della formazione e dei servizi di consulenza erogati dal punto di vista delle metodologie utilizzate dalle risorse professionali.

In sintesi, ciò che guida tutta l’organizzazione Aziendale è rappresentato dalla

SODDISFAZIONE DEL CLIENTE

Con questo obiettivo è stato implementato un Sistema per la gestione della Qualità che permette di prevenire le disfunzionalità ed i rischi connessi alla propria attività e  di individuare le opportunità di sviluppo con l’obiettivo di soddisfare i propri clienti, di gestire la propria organizzazione in linea con il mercato affinchè risulti sempre competitiva, di gestire la propria azienda in conformità alla UNI EN ISO 9001:2015 ed alle norme cogenti.

Ogni funzione aziendale, ciascun collaboratore è quindi responsabile del livello qualitativo del proprio lavoro, perché tutti sono coinvolti nel raggiungimento degli obiettivi e della soddisfazione del cliente.

La Qualità deve essere perseguita in tutte le fasi dei processi aziendali, attraverso una continua azione di miglioramento e di ricerca dell’eccellenza.

Una serie di indicatori definiti dalla Direzione, permette di valutare in modo oggettivo l’andamento del Sistema per la Gestione della Qualità Aziendale e di verificare il raggiungimento degli obiettivi definiti.