Sorveglianza Sanitaria

Medicina del Lavoro

l medico che si occupa delle visite mediche del lavoro, assume il ruolo di Medico Competente e necessita per legge di alcuni requisiti (D.Lgs 81/2008 e s.m.i., art 38).

100%

Clienti Soddisfatti

Tutti i nostri collaboratori medici sono in possesso della Specialità in Medicina del Lavoro. Per questo motivo, oltre alle ad effettuare le visite mediche del lavoro hanno una ottima capacità anche nella collaborazione della valutazione dei rischi, e come consulenti nella materia di sicurezza e igiene negli ambienti di lavoro.

Collaborazione in merito alla valutazione dei rischi

Medico del lavoro è in possesso di una formazione completamente differente rispetto a noi consulenti. Vede la valutazione dei rischi e l’effetto dei rischi sulla salute dei lavoratori sotto un profilo sanitario. Per questo motivo, la normativa in merito alla sicurezza e salute negli ambienti di lavoro, prevede l’obbligo di partecipazione del Medico Competente nella valutazione dei rischi.

Nel caso in cui  C.I.S.A. provveda ad assegnare uno dei suoi Medici del Lavoro, la collaborazione del Medico è immediata e continua nel tempo.

Nel caso in cui voi il cliente desideri mantenere il proprio Medico Competente, C.I.S.A. chiederà la sua collaborazione attiva per quanto di sua competenza, incluso la valutazione dei rischi.

Il protocollo sanitario

Sulla base dell’esito della valutazione dei rischi, e del sopralluogo del Medico Competente, sarà redatto il Protocollo Sanitario o Programma di Sorveglianza Sanitaria.

Il protocollo indica, per ogni mansione, la periodicità delle visite mediche del lavoro, gli accertamenti strumentali ed esami ematochimici necessari, e la loro periodicità. Si ricorda che per alcune mansioni è obbligatorio effettuare delle vaccinazioni specifiche (ad esempio la vaccinazione antitetanica)

Per favorire il Datore di Lavoro, responsabile dell’invio dei lavoratori al Medico Competente, noi possiamo seguire la scadenza delle visite mediche del lavoro e la periodicità degli accertamenti da effettuare, attraverso il nostro sistema di gestione della Sorveglianza Sanitaria.

Sopralluoghi negli ambienti di lavoro

Il Medico Competente ha l’obbligo di effettuare un sopralluogo annuale negli ambienti di Lavoro. Il sopralluogo può essere effettuato insieme con il RSPP, e preferibilmente con la presenza dei lavoratori nominati RSL.

Lo scopo del sopralluogo è la verifica dei fattori di rischi e la loro congruenza rispetto alla documentazione di valutazione dei rischi, l’identificazione di ulteriori fattori di rischio anche infortunistici non valutati e/o insorti successivamente all’ultimo sopralluogo, e la verifica della presenza della cassetta di pronto soccorso o, per alcuni casi, del pacchetto di medicazione.

Il Medico Competente dovrà sempre redigere un verbale di sopralluogo, sotto la propria responsabilità.

Visite mediche del lavoro

Il Medico competente dovrà effettuare varie tipologie di visite mediche.

Le visite mediche del lavoro preventive devono essere effettuate in fase di assunzione, per alcuni rischi è necessari che siano pre-assuntive o almeno prima di adibire il lavoratore a mansioni con rischi specifici.

Sorveglianza Sanitaria

Gli altri servizi sanitari

Medico Competente

CISA collabora da anni con diversi medici competenti specializzati in Medicina del Lavoro

Analisi di Laboratorio

Collaboriamo con i laboratori di analisi che effettuano i prelievi direttamente in Azienda